Laboratorio Di Ceramica

24 Novembre


L’Associazione Naturalistica I NEBRODI organizza un insolito evento dedicato all’arte ceramica e alla scoperta di Santo Stefano di Camastra, famosa per la sua produzione di maioliche d’arte.
Domenica 24 novembre sarà una giornata che vede come principale protagonista la ceramica ed il vostro estro artistico, fra le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei Nebrodi e la storia di Santo Stefano di Camastra. Avrete la possibilità di scoprire il Raku, una famosa tecnica giapponese e le tradizioni artigianali della città delle ceramiche. Questa famosa tecnica è fra le più antiche e suggestive, essa è strettamente collegata al rituale del the. Terra, Aria, Acqua e Fuoco, i quattro elementi naturali, renderanno la cottura un’esperienza unica ed affascinante, con l’estrazione dei manufatti incandescenti dal forno.


L’evento è articolato secondo il seguente programma:

Ore 09:30 – Ritrovo in via Convento presso il parcheggio antistante il liceo artistico “Ciro Michele Esposito” (coordinate 38°00’46.55 N 14°20’51.83 E) da cui si proseguirà (con il proprio mezzo) per circa un chilometro e mezzo alla volta della “Casa degli Artisti”, dove avrà luogo una lezione teorica/pratica con laboratorio di decorazione e, attraverso la guida di un artigiano locale, i partecipanti avranno la possibilità di decorare con le proprie mani un oggetto a loro piacimento, dando sfogo al proprio estro artistico. Contestualmente all’inizio del laboratorio di decorazione verrà acceso il forno.

Ore 13.30 pranzo a sacco (a carico dei partecipanti)
Al termine della cottura è prevista la visita del Cimitero Vecchio, con le sue pregiate maioliche settecentesche e di un laboratorio, dove all’interno sono presenti una grande testimonianza del passato, una cava di argilla (purrera) ed il tradizionale forno a legna.

Quota di partecipazione €30,00 e € 25 per i soci, ed è comprensiva di;
– visite guidate; attività didattiche in laboratorio; materiali didattici; visita al Museo della Ceramica.

Equipaggiamento:
Scarpe da tennis, pranzo a sacco, almeno 2 litri di acqua, grembiule.

Note:
Al termine dell’evento i partecipanti saranno omaggiati dell’oggetto di ceramica che hanno realizzato.


Per Informazioni ed iscrizioni scrivi a info@inebrodi.it oppure telefona al 328/4751460 (Giovanni)

EQUIPAGGIAMENTO

Sacco a pelo, stuoino o materassino gonfiabile, lenzuola, scarpe da trekking o scarpe da tennis, occorrente per l’igiene, pranzo a sacco del 29/30 settembre, almeno 2 litri di acqua, grembiule.


Per info e prenotazioni:
info@inebrodi.it
328/4751460 (Giovanni)
320/5656912 (Ninni).

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *