Anello lungo di Monte Pagano

Anello lungo di Monte Pagano

Media

Primo evento in calendario del 2019 con un nuovo itinerario ad anello intorno al Monte Pagano, nel territorio di Caronia, ove si trova una delle più belle sugherete dell’area mediterranea. Compiremo il periplo completo del rilievo, partendo da Nord, con vista sul mar Tirreno e le Isole Eolie, per addentrarci poi nel bosco di cerro e sughera e goderci tutta la vallata del torrente Caronia, fino alla Dorsale, per poi scollinare sul versante del Torrente Canneto. L’itinerario si snoda tra 400 e 800 metri di quota e, per la particolare orografia dei rilievi, consente ampie vedute panoramiche grazie ai suoi impervi versanti e alla parete meridionale quasi a strapiombo. La sosta con pranzo a sacco è prevista presso un’area attrezzata.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario è da considerarsi mediamente impegnativo e presuppone un discreto livello di allenamento. Equipaggiamento richiesto: abbigliamento da escursionismo con scarpe da trekking, pile, giacca antivento, berretto, zaino con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.00 sulla S.S. 113, nei pressi del km 145, dove è presente uno slargo di fronte all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente. Da qui ci si sposterà per qualche km in auto per poi iniziare l’itinerario a piedi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 (escluso pranzo a sacco a carico dei partecipanti).


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • Lunghezza percorso: 14 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
  • Dislivello: 500 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *