Andare per verdure – Corso di fitoalimurgia


L’Associazione Naturalistica I Nebrodi ripropone quest’anno il Corso di Fitoalimurgia, per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare le piante alimentari spontanee.
La raccolta di verdure selvatiche, un tempo di fondamentale importanza durante i periodi di carestia, oggi si pratica per il piacere di passare una giornata all’aria aperta, di fare lunghe e salutari passeggiate, di godere della quiete agreste, di recuperare i sapori autentici.
Cavolicello, costolina, finocchietto, cardone, cicoria, fiordaliso stellato, strigolo, porcellana, rapastrello, mirto, cappero, bietole selvatiche, porro, aglio selvatico, caccialepre, farinello: se raccoglieste queste piante, sapreste distinguerle da altre simili? Sapreste cucinarle?
Con il corso di fitoalimurgia avrete risposte a queste e ad altre domande. Il corso sarà tenuto dalla guida naturalistica Fabio Morreale, esperto di fitoalimurgia ed autore del libro “Piante alimentari spontanee in Sicilia”.
Sono previste lezioni teoriche in aula ed attività pratiche di riconoscimento e raccolta in campagna, nonché il laboratorio di cucina, con preparazione di numerose e gustose pietanze a base di verdure selvatiche con la collaborazione degli allievi.
Le attività si articolano in due giornate, il 5 e 6 marzo 2022 e sono suddivise in una iniziale sessione teorica (giorno 5 mattina), a cui seguirà la prima escursione didattica nelle campagne dei Nebrodi. Il giorno seguente, attività teorica e pratica in campo e, successivamente, laboratorio di cucina, con preparazione di piatti a base di verdure selvatiche. Quest’ultima attività, a cui seguirà un pranzo completo a base di prodotti tipici del territorio, sarà svolta presso il Mulino Comune di Caronia, struttura affidata in gestione all’Associazione I Nebrodi.
Durata del corso: 15 ore. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 50,00, comprensiva di attività didattiche nei due giorni e pranzo completo del secondo giorno.
Numero massimo: 20 partecipanti

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Iscrizioni ed informazioni: info@inebrodi.it – 348/5431229 – 328/4751460 – 328/6935396 (anche whatspp)
PROGRAMMA
05/03/2022
Appuntamento ore 09.00 a Santo Stefano di Camastra presso la sala convegni di Palazzo Armao (Via Armao, coordinate: 38.013115° Nord, 14.352511° Est).
Pomeriggio, trasferimento in campagna (c/da San Leonardo, c/da Piana di Caronia), con attività didattiche di riconoscimento e raccolta. Fine attività ore 17.30
06/03/2022
Appuntamento ore 09.00 a Santo Stefano di Camastra, trasferimento con mezzi propri a Marina di Caronia, escursione didattica fino al Mulino di Caronia con raccolta verdure. Successivamente laboratorio di cucina e pranzo completo

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *