La lecceta di Zirbetto e i boschi di San Fratello

Media

Un altro angolo del Parco dei Nebrodi poco conosciuto e selvaggio, che potrete scoprire in questa inedita escursione tra i boschi di San Fratello. La lecceta di Zirbetto costituisce il popolamento di leccio più significativo del Parco dei Nebrodi, con le ampie e fitte chiome sempreverdi, in forte contrasto con il bosco spoglio di cerri e dei faggi. Lungo il percorso ci godremo inoltre ampie visuali panoramiche che spaziano dalla dorsale, alla Isole Eolie, alle vallate del torrenti Furiano e Inganno, con la mole di Monte Soro sullo sfondo. Ruscelli e verdi radure, faranno, infine, da cornice a questo suggestivo itinerario.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario, per distanza e dislivelli, è consigliato a chi ha un discreto allenamento. Equipaggiamento: scarpe da trekking, pantaloni tecnici, pile, giacca antivento, guanti, zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.00 presso l’istituto bancario Intesa Sanpaolo di Acquedolci corso italia 1 (SS113). Da qui si proseguirà con mezzo proprio per circa 22 km per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:euro 10,00 (soci euro 5).


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
328/4751460 (anche whatsapp).

  • Località di partenza: l bivio per San Fratello/Cesarò sulla SS113
  • Lunghezza percorso (a/r): 10 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
  • Dislivello: 400 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *