La Dorsale dei Nebrodi in mountain bike

Difficile


La Dorsale dei Nebrodi è anche in mountain bike!
Un itinerario tecnico e impegnativo, adatto a bikers allenati, ma che regalerà grandi soddisfazioni ed incredibili emozioni.
Da Mistretta a Floresta, divisa in due giorni; 90 km con dislivello complessivo di 2500 m, quasi tutti in prossimità della cresta montuosa, in mezzo a fitti boschi di querce e faggi, a stupendi laghi montani, a spettacolari punti panoramici su entrambi i versanti. Una sfida esaltante e un’avventura da non perdere per gli appassionati di mountain bike.


Ritrovo:
Giorno 17 Luglio 2021 ore 08.30 a Santo Stefano di Camastra con mezzi propri. Trasferimento bikers ed mtb a Mistretta ed inizio percorso ore 09.30 circa. Fine prima tappa prevista per le ore 16.00 circa. Il secondo giorno, arrivo a Floresta (ore 15 circa) e da qui discesa su asfalto fino alla zona costiera (Rocca di Caprileone) da dove ci sarà il transfer con mezzo per Santo Stefano di Camastra.
Dettagli prima tappa (17/07/2021)
Si inizia su una carrata molto panoramica, lungo un crinale, giusto per riscaldarsi, in lieve salita, fino a Serro Merio, punto di inizio della Dorsale. Da qui comincia un tratto in discesa, fino ad oltre il laghetto Quattrocchi, interessante zona umida con area attrezzata. Si prosegue lungo l’ampia vallata in saliscendi per poi immergersi, dopo circa 15 km, nel “bosco della Cannella”. Dopo una breve discesa ha inizio la salita più impegnativa (dislivello 600 m), ma immersa nella frescura del fitto bosco. Poco prima di scollinare, breve visita al magnifico bosco della Tassita, poi al punto panoramico di P.lla Pomiere e poco dopo aver superato la S.P. 168, si arriva all’area attrezzata della sorgiva Nocita per la pausa pranzo. Si prosegue prevalentemente nel bosco di faggio, alternato a qualche radura e qualche punto panoramico, per arrivare a P.lla Miraglia; da qui, breve tratto di collegamento verso la struttura ricettiva.
Dettagli tecnici prima tappa:
Distanza: km 50 circa
Dislivello: m 1400
Fondo: asfalto 15%; sterrato 85 % (fondo compatto con tratti pietrosi)
Dettagli seconda tappa (18/07/2021)
Itinerario prevalentemente in discesa nella prima parte, toccando due eccezionali zone umide, rappresentate dai laghi Maulazzo e Biviere; quest’ultimo costituisce la zona umida d’alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia. Da qui ha inizio la salita che conduce alla quota massima di 1760 m di Serra Pignataro, per poi tornare a scendere. Si attraversano le zone più ricche d’acqua dei Nebrodi, dapprima con ruscelli e zone umide all’interno dei suggestivi boschi di Mangalaviti e Serra del Re, e poi gli splendidi specchi d’acqua Cartolari, Trearie, nell’ultima parte del percorso. La parte finale si snoda prevalentemente attraverso pascoli e radure, con ampi panorami su entrambi i versanti dei Nebrodi, dall’Etna, a Sud, alle Isole Eolie, a Nord. Gli ultimi km, da P.lla Dagara a Floresta, sono su strada asfaltata.
A fine tappa della Dorsale ci si sposterà sempre in bike, in discesa, fino alla zona costiera, per successivo transfer con mezzo fino a Santo Stefano di Camastra.
Dettagli tecnici seconda tappa:
Distanza: km 40
Dislivello: m 1200
Fondo: asfalto 10 %; sterrato 90 % (fondo compatto con tratti pietrosi e fangosi)
Allenamento richiesto e logistica:
L’itinerario, per distanze, dislivelli e tipo di fondo, è da considerarsi impegnativo; richiede una permanenza in sella di 5-6 ore giornaliere, con salite anche di alcuni km con tratti ripidi. E’ quindi richiesto un buon livello di allenamento. L’evento in mountain bike ha finalità escursionistiche e non agonistiche e pertanto i tracciati saranno percorsi ad andatura controllata.
Si consigliano n. 2 camere d’aria di scorta e/o kit di riparazione, 2 borracce d’acqua (lungo il percorso troveremo comunque degli abbeveratoi), mantellina leggera. Pranzo a sacco del primo giorno a cura dei partecipanti; il secondo giorno sarà fornito dell’organizzazione.
L’occorrente per i ricambi e l’igiene personale sarà trasferito con mezzi fino alla struttura ricettiva.

Punto di ritrovo:
Il ritrovo è a Santo Stefano di Camastra giorno 17 luglio alle ore 9.00 presso parcheggio scuole elementari (sarà inviato segnaposto google). Da qui, partecipanti e bike saranno trasferiti con mezzi fino al punto di inizio escursione. Analogamente, a fine seconda tappa, ci sarà il transfer da Rocca di Caprileone (vi si arriva in discesa in bici) fino a Santo Stefano di Camastra.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Quota di partecipazione: euro 120,00 per organizzazione, servizio guida, trasferimenti locali bikers ed mtb, ricettività (da pagare direttamente ai gestori).
Iscrizioni ed informazioni: info@inebrodi.it; 348/5431229 (anche whatsapp)
N.B. Per ragioni logistiche ed organizzative, l’escursione in due giorni sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti (iscrizioni entro il 14/07/2021).

Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *