Cascata Nicoletta

Media

Domenica 28 giugno 2020, altra #escursione #fluviale nel meraviglioso Parco dei #Nebrodi presso la #cascata Nicoletta, a cui si giunge attraverso il tortuoso greto dell’omonimo corso d’acqua, affluente del Torrente Furiano che a meno di 5 km dal nostro sito sfocia nel Mar Tirreno. Si tratta di un itinerario lungo l’alveo del torrente e richiede l’uso di scarpe antiscivolo o idonei sandali. Il percorso è facile ma presenta alcuni punti particolari con passaggi più impegnativi che richiedono una discreta agilità motoria per oltrepassare massi e rocce; è quindi consigliato a gente discretamente allenata; non è adatto ai bambini.
Lungo l’alveo attraverseremo grossi massi e porzioni più o meno asciutte del greto, mentre ai bordi sarà possibile osservare la rigogliosa vegetazione ripariale caratteristica delle fiumare del messinese, a regime torrentizio, nonché diverse sugherete e lecci nelle zone più alte dei versanti.
Il pranzo a sacco sarà consumato poco prima del rientro alle macchine.
Al fine di garantire il corretto distanziamento e il rispetto delle disposizioni anti-covid, è fissato un numero massimo di 20 partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’escursione è consigliata, per il tipo di fondo (alveo con ciottoli e blocchi rocciosi) a persone con un minimo di preparazione e ai maggiori di 14 anni. È inoltre consigliato munirsi di sandali o scarpe idonei a percorsi in acqua, nonché costume e telo da bagno. Borraccia d’acqua, cappello e crema solare.

INFORMAZIONI LOGISTICHE


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L’escursione è soggetta al rispetto delle disposizioni e delle restrizioni in tema di sicurezza Covid-19. All’atto dell’iscrizione sarà inviato il regolamento di escursione, con relativa accettazione ai fini della partecipazione.


Ritrovo: ore 09.30 presso Bivio per C.da Badetta, ex svincolo autostradale di Acquedolci (Coordinate GPS 38° 3’9.47″N 14°33’13.47″E), poi breve spostamento con mezzi propri sino al luogo di inizio escursione.

Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it – 320/5656912 – 328/4751460.

  • Lunghezza percorso (a/r): 3 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
  • Dislivello: 100 m circa
  • Difficoltà: media
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *