La flora e la vegetazione siciliana - corso di aggiornamento
Dal 19 maggio alle 9:30 al 20 maggio alle 17:00
Terza edizione di questo interessante evento rivolto ad appassionati di natura, guide, e chiunque voglia scoprire, con lezioni ed escursioni didattiche, la flora e vegetazione siciliana, con particolare riferimento al territorio dei Nebrodi. Guidati dall’esperto botanico Alfonso La Rosa, scopriremo ed approfondiremo le principali essenze erbacee, arbustive e forestali del territorio, partendo da un più generale inquadramento vegetazionale dell’area per poi approfondire le descrizioni botaniche, morfologiche e gli habitat delle specie più rappresentative.
Il corso, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Silene e l’Ente Parco dei Nebrodi, costituisce attività formativa per le guide ambientali escursionistiche AIGAE con riconoscimento di n. 4 crediti.
Sede delle attività è il Mulino di Caronia, pregevole struttura localizzata lungo l’alveo dell’omonimo torrente, alle pendici del Monte Pagano, ed inserita in un contesto paesaggistico e naturalistico di grande interesse.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 40,00, sconto soci AIGAE € 30,00, comprensiva di guida, attività didattiche, vitto completo (cena 19 maggio, colazione e pranzi a sacco 19-20 maggio), pernottamento al mulino (in sacco a pelo). Disponibilità gratuita di tende
Numero massimo di partecipanti: 25
NOTE LOGISTICHE
Materiale occorrente:
Zaino, tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking, abbigliamento sportivo e relativi ricambi, occorrente per igiene personale.
N.B. Il materiale più pesante (tenda, sacco a pelo ecc.) può essere trasportato in auto fino al Mulino a cura della organizzazione.
Ritrovo:
L’appuntamento è alle ore 09.00 di sabato 19 Maggio a Santo Stefano di Camastra presso Palazzo Armao (Via Gaetano Armao).
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Associazione Naturalistica I Nebrodi – Guida AIGAE – Dott. Alessandro Licciardello 3485431229 info@inebrodi.it
Cooperativa Silene – Guida AIGAE – Dott. Alfonso La Rosa 3284865271 – alfonso@silenecoop.org
A fine attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’evento è organizzato per vivere due giorni a stretto contatto con la natura e prevede, a tal fine, il pernottamento in sacco a pelo in tenda o dentro al mulino, con disponibilità di servizi igienici.
PROGRAMMA
Si inizia giorno 19 Maggio con presentazione del corso e prima parte di lezione teorica a Santo Stefano di Camastra, per proseguire con le attività pratiche in campo e raggiungere il Mulino attraverso un facile itinerario ricco di vegetazione ripariale, macchia mediterranea, essenze arboree. Nel pomeriggio si proseguirà la parte teorica con lezioni frontali mediante ausilio di presentazioni multimediali.
La giornata di domenica 20 Maggio sarà dedicata alla visita ed attività didattiche delle zone boscate dei Nebrodi (querceti, faggete) e, soprattutto, del bosco della Tassita, sito di eccezionale valore botanico, con la presenza, tra l’altro, del Taxus baccata, specie relitta dell’era terziaria, e di diversi esemplari monumentali di tasso, acero, faggio.
Le lezioni sono tenute dal dott. Alfonso La Rosa (Cooperativa Silene e Socio AIGAE), docente di Botanica sistematica al corso di studi di Scienze della Natura e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Palermo; sono suddivise in una parte teorica, mediante videoproiezione di diapositive, e di approfondimenti pratici in campo in entrambe le giornate.