Il bosco di Trefinaidi e il Lago Zilio

Media


Piacevole escursione ad anello attraverso un fitto ed affascinante bosco di cerro nel settore occidentale del Parco dei Nebrodi. L’itinerario si svolge tra i territori di Santo Stefano di Camastra e Caronia e permette anche di godersi qualche radura e bei scorci panoramici sulla zona costiera e sui rilievi circostanti. Inoltre, giungeremo al lago Zilio, piccola ma interessante zona umida incastonata tra i rilievi dei Monti Trefinaidi e Madonna della Neve. Il laghetto è inserito, per le sue peculiarità naturalistiche, tra i siti di interesse comunitario (SIC) della rete Natura 2000. Da qui, poca distanza, è possibile raggiungere il crinale montuoso per ammirare, oltre agli ampi e suggestivi panorami, anche interessanti resti di insediamenti di età mamertina. Giunti alle auto, vale la pena arrivare in pochi minuti al Santuario del Letto Santo, luogo di grande devozione per la gente del luogo, nonchè magnifico balcone naturale sul Mar Tirreno e sui monti circostanti.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE


Scarpe da trekking con suola antiscivolo, scorta d’acqua di 1 litro, zainetto con pranzo a sacco e giacca antivento. L’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non qualche tratto con pendenze un po’ più accentuate e in fuoripista. E’ comunque adatto a chi ha un minimo di allenamento

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.30 presso la chiesa del Calvario a S. Stefano di Camastra (dalla Via Nazionale -S.S.113- in corrispondenza dell’entrata lato PA di S. Stefano di Camastra, primo bivio a destra). Si prosegue in auto per circa 10 km, quindi si imbocca un bivio a sinistra e dopo un paio di km si arriva a P.lla Calcari.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 (soci € 5,00). Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.


Per info prenotazioni:
info@inebrodi.it. 328/4751460

  • Località di partenza:Portella Calcari
  • Loc. di arrivo: Portella Calcari
  • Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3,5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 350 m circa
  • Difficoltà: media
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *