Al Mulino tra Natura e Perseidi

Facile

Puntuale come ogni anno, ritorna l’appuntamento estivo dell’Associazione I Nebrodi al Mulino di Caronia nei giorni 10 e 11 agosto 2021, a scrutare in un luogo di grande fascino le celebri meteore di agosto, le “Lacrime di San Lorenzo”, note come le Perseidi. Una due giorni outdoor immersi nella natura, nelle fresche acque del Torrente Caronia e nelle eccellenze gastronomiche dei Nebrodi. Il tutto arricchito con il fascino del pernottamento in tenda nell’incantevole gola di Passo del Corvo, alle pendici del Monte Pagano, lungo il Torrente Caronia. Si inizierà il pomeriggio del 10 Agosto, con la facile escursione, di circa 1 ora, fino al Mulino, attraverso una strada in terra battuta che costeggia per buona parte il corso d’acqua, alternando tratti in mezzo al bosco ad ampie vedute della vallata. Dopo una breve visita della struttura (in cui si potranno osservare tutti i principali elementi: vasca di raccolta, rampa, macine, ruota), si procederà all’allestimento del bivacco, sia nel boschetto di lecci alle spalle del mulino che nelle aree circostanti, a cui seguirà la cena a base di prodotti tipici dei Nebrodi, nell’incantevole contesto paesaggistico e con il sottofondo delle acque ruscellanti del torrente. Dopo cena, suggestiva osservazione delle stelle cadenti nelle aree limitrofe al mulino. Il giorno seguente sarà dedicato allo spettacolare trekking fluviale sul torrente, in parte immersi nell’acqua, tra ciottoli, limpide piscine naturali in cui poter fare il bagno, e spettacolari affioramenti rocciosi incastonati nella rigogliosa vegetazione riparia e boschiva. Il pranzo sul torrente Caronia presso la “Stretta delle capre” e successivamente si farà ritorno al Mulino; qui, la due giorni si concluderà con il rientro a piedi verso le auto.
Costo a persona € 45,00, comprensivo di cena, colazione e pranzo, servizi di guida e organizzazione, trasporto bagagli pesanti (sconti per gruppi e famiglie).
Iscrizioni entro l’ 8 agosto (specificando nome, cognome e codice fiscale) attraverso il sito www.inebrodi.it, via e-mail a info@inebrodi.it o chiamando i seguenti numeri:
348/5431229 (Alessandro)
320/5656912 (Ninni)
328/4751460 (Giovanni)


L’appuntamento è per le ore 16.30 di martedì 10 agosto presso il bivio per Caronia lungo la S.S. 113
(km 142+300). Da qui si proseguirà per un breve tratto in auto fino ai margini del torrente Caronia, da dove avrà inizio l’escursione a piedi.

EQUIPAGGIAMENTO

Zaino, tenda, sacco a pelo, materassino/stuoia, torcia elettrica, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, costume da bagno, telo bagno (opzionale), sandali o scarpe aperte da mare (per il trekking
fluviale).
N.B. Il materiale più pesante (tenda, sacco a pelo ecc.) può essere trasportato in auto a cura dell’organizzazione. Sono disponibili alcune tende (costo noleggio € 10,00 a tenda).

NOTE TECNICHE

L’itinerario a piedi del primo giorno (circa 2,5 km) è facile e adatto a tutti; l’escursione di giorno 11 agosto lungo il torrente, pur non essendo particolarmente difficile, è consigliata, per il tipo di fondo (alveo con ciottoli e blocchi rocciosi), a persone con un minimo di preparazione. È inoltre consigliato munirsi di sandali o scarpe idonee a percorsi in acqua. Giorno 11 possibilità di fare un’escursione
fluviale più breve, lungo lo stesso percorso, di circa 2 ore.

  • Lunghezza percorso 10 AGOSTO: 2,5 km
  • Tempo di percorrenza: 1 h (escluso soste)
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza percorso 11 AGOSTO: 6 km
  • Tempo di percorrenza: 4-5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 200 m
  • Difficoltà: Media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *