I panorami dei Nebrodi: Cozzo Pagliarotto e Costa Portale

11 Febbraio 2018

Facile

Escursione a quote più basse del solito (300-400 m), ma non per questo priva di fascino e spunti di interesse, grazie ai bei panorami e alla varietà di aspetti naturalistici che potremo osservare lungo il percorso. In questa zona dei Nebrodi, infatti, i ripidi versanti dei rilievi arrivano quasi a strapiombo sulla zona costiera, con dei veri e propri terrazzi naturali che ci consentiranno ampie vedute. Attraverseremo le propaggini più basse della splendida sughereta di Monte Pagano, tra le più significative dell’areale Mediterraneo, e ci godremo selvaggi panorami dalle creste dei rilievi. Una mini traversata da Est ad Ovest che, per chi lo vorrà, si concluderà con un bel pranzo tipico presso una struttura vicina al punto di arrivo dell’escursione.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE

L’itinerario è adatto a tutti e non presenta difficoltà, se non qualche tratto più ripido. Necessarie scarpe da trekking, scorta d’acqua di 1 litro e giacca antivento.

Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

RITROVO

Appuntamento alle ore 09.30 sulla S.S.113 nei pressi del km 145, dove è presente uno slargo di fronte all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (coordinate: 38.026981° N; 14.413312° E). Da qui si percorrerà in auto una strada asfaltata per qualche km fino a Cozzo Pagliarotto, punto di inizio dell’escursione. Alcune auto verranno lasciate preliminarmente al punto di arrivo.

  • Località di partenza: Cozzo Pagliarotto
  • Loc. di arrivo:Costa Portale
  • Lunghezza percorso (a/r): 8 km
  • Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
  • Dislivello: 300 m circa
  • Difficoltà: facile

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *