San Martino a Monte Soro

Media


L’Associazione Naturalistica I NEBRODI organizza in occasione del weekend di SanMartino un trekking con un percorso ad anello alla scoperta di alcuni luoghi simbolo del Parco dei Nebrodi, tra cui l’Acerone di Monte Soro e il Biviere di Cesarò. Si camminerà con zaino in spalla, in sentieri poco battuti, immersi nella meravigliosa faggeta di Sollazzo Verde che in questo periodo si tinge di arancio. Il nostro percorso si snoda lungo le pendici di Monte Soro, di cui raggiungeremo la cima dopo una sosta al suo famoso Acerone. Con i suoi 1847 m sul livello del mare, il massiccio montuoso di Monte Soro costituisce il rilievo più alto dei Monti Nebrodi, terza vetta della Sicilia dopo l’Etna (3350 m slm) e Pizzo Carbonara (1979 m slm – Madonie).
Proseguendo sul sentiero principale (che dalla cima si sviluppa in discesa), giunti nei pressi di un punto d’acqua, ci accamperemo per trascorrere la notte; dopo la cena l’associazione I Nebrodi si farà carico di farvi degustare un buon vino novello.
Il giorno seguente faremo tappa al Biviere di Cesarò, area umida di circa 18 ettari di estrema importanza naturalistica, dove avremo la possibilità di ammirare le diverse specie di piante presenti e l’avifauna stanziale e migratoria; a seguire, si percorrerà la pista della Dorsale dei Nebrodi fino al Lago Maulazzo, altra importante area umida artificiale, di circa 5 ettari. Dopo la sosta per il pranzo, ripartiremo alla volta di P.lla Calacudera, dove avrà termine l’escursione. Quest’ultimo tratto del percorso, che si sviluppa sul versante nord dei Monti Nebrodi, si snoda quasi tutto in salita e in parte su un lastricato in pietra, ed è caratterizzato da numerosi scorci panoramici sulla vallata del torrente Inganno, sulle isole #Eolie e sulla cittadina di San Fratello.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 25 euro e comprende il servizio di guida e accompagnamento a piedi nelle due giornate di escursione.
Note: è previsto un numero massimo di 10 partecipanti.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE


EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, tenda, sacco a pelo, stuoino/materassino, zaino 40/45 litri, cappello, scorta d’acqua e di cibo (pranzo di giorno 10, cena, colazione, pranzo di giorno 11), gavetta (opzionale), bastoncini (opzionali), torcia elettrica, giacca antivento/maglia a maniche lunghe (per la sera), poncho, occorrente per igiene personale, ricambi.
Per chi ne fosse sprovvisto, l’associazione, con un contributo simbolico di soli 5€ mette a disposizione alcune tende.
RITROVO
Ore 10.00 di giorno 10 Novembre a Portella Femmina Morta (km 34 della S.S. 289 San Fratello-Cesarò).


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • 1° GIORNO:da Portella Calacudera a campo tende/punto d'acqua
  • Lunghezza percorso: 9 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
  • Dislivello: 300 m circa
  • 2° GIORNO:campo tende/punto d'acqua a Portella Calacurera.
  • Lunghezza percorso: 11,5 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
  • Dislivello: 300 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *