Escursione in ciaspole a Serra del Tripodo

Media

Avete mai attraversato gli estesi boschi di faggio lungo i sentieri innevati? Imbattendovi in alberi monumentali, che, spogli dalle foglie, mettono in mostra la loro maestosità? In questa escursione, lungo sentieri poco conosciuti e per questo ancora più selvaggi, andremo a scoprire angoli deliziosi e ameni del Parco dei Nebrodi in veste imbiancata. Percorreremo sentieri e suggestivi fuoripista pressoché inesplorati lungo le pendici di Pizzo Fau,nel territorio di Caronia, tra alberi secolari, ampi scorci panoramici, specchi d’acqua ghiacciati.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario, pur presentando distanze e dislivelli non elevati, è consigliato, per il fondo innevato da percorrere in ciaspole, a chi ha un minimo di allenamento. Occorre, inoltre, un equipaggiamento idoneo per le escursioni invernali: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni tecnici, pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.00 presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113. Da qui si proseguirà con mezzo proprio per circa 22 km per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.30
Lungh. Percorso (a/r): km 10
Tempo di percorrenza (a/r): 5 h
Difficolta’: media
Dislivello: 400 metri
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:euro 10,00 più euro 10,00 per eventuale noleggio ciaspole. Per le nuove iscrizioni o rinnovo quota associativa il contributo è di 15 euro, comprensivo di assicurazione annuale.
Per iscrizioni e informazioni: inviare una mail a info@inebrodi.it oppure chiamare ai recapiti telefonici: 348/5431229 – 328/4751460 (anche whatsapp).

  • Località di partenza: bivio per Caronia sulla S.S. 113
  • Lunghezza percorso (a/r): 10 km circa
  • Tempo di percorrenza: 5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 400m circa
  • Difficoltà: media
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *