Ciaspolata alla RNO Sambughetti-Campanito

18 Febbraio 2018

Facile

L’attesa neve in montagna è arrivata e per goderci i panorami e la natura dei Monti Nebrodi imbiancati vi proponiamo una ciaspolata alla Riserva Naturale Orientata dei Monti Sambughetti-Campanito, tra Nicosia e Mistretta. Con le ciaspole ai piedi percorreremo le strade e i sentieri che ci condurranno nelle propaggini più occidentali dei Nebrodi, tra i monti più alti della provincia di Enna, il Monte Sambughetti (1558 m) e il Monte Campanito (1507 m). I versanti ricchi di vegetazione comprendono in parte aree rimboschite prevalentemente a conifere e ampi territori con querce, castagni, agrifogli ed una suggestiva faggeta che attraverseremo in un’atmosfera di grande fascino. L’itinerario tra sentieri innevati ci condurrà a scoprire i laghetti ghiacciati di C.da Campanito e spettacolari panorami sull’entroterra.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE

L’itinerario non presenta difficoltà ed è adatto a tutti; verrà percorso con l’ausilio di ciaspole ai piedi (disponibili su richiesta n. 15 paia). Trattandosi di escursione invernale su terreno innevato, occorre equipaggiamento idoneo: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni possibilmente imbottiti, ghette, pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 per il trekking più euro 7,00 per eventuale noleggio ciaspole.
Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

RITROVO

L’appuntamento è alle ore 9,00 a Santo Stefano di Camastra, sulla S.S. 113, nei pressi della rotonda (Latitudine Longitudine, 38.003939° 14.343835°). Da qui, saliremo con mezzi propri (dotarsi di catene o pneumatici da neve) sulla S.S. 117 tra Mistretta e Nicosia fino al punto d’inizio escursione. Rientro previsto ore 16.00 circa.

  • Località di partenza: Santo Stefano di Camastra
  • Lunghezza percorso (a/r): 6 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
  • Dislivello: 200 m circa
  • Difficoltà: facile

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *