Il Bosco di Tardara a Tusa

Facile

L’Associazione naturalistica I NEBRODI vi porta, in questa escursione, alla scoperta di un facile e suggestivo itinerario sulle ultime propaggini occidentali dei Nebrodi, quasi al confine con i rilievi delle Madonie. Il bosco di Tardara costituisce un sito di interesse comunitario della rete Natura 2000 (SIC ITA020018) ed è posto all’interno del territorio comunale di Tusa, ricco di interesse storico e archeologico oltre che naturalistico. Dai rilievi del Monte Tardara potremo goderci punti panoramici a 360° tra rocce quarzarenitiche, la pregevole sughereta e una significativa macchia mediterranea. Il percorso sarà ad anello, con sosta pranzo presso una pregevole area attrezzata, in corrispondenza del cammino francescano di San Felice da Nicosia.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario non presenta particolari difficoltà, sviluppandosi in gran parte su strada carrata e su sentiero su selciato. Presenta soltanto qualche tratto fuoripista in salita lungo un crinale panoramico.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, pile, giacca antivento, zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Appuntamento ore 09,45 in Piazza Stazione nella frazione di Castel di Tusa. Da qui raggiungeremo in pochi chilometri il punto di partenza dell’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.00 circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONEeuro 10,00 (soci euro 5)
Per iscrizioni e informazioni: inviare una mail a info@inebrodi.it oppure contattare il numero (anche whatsapp) 348/5431229 (Alessandro Licciardello).

  • Località di partenza: C/da Favara
  • Loc. di arrivo:Bosco di Tardara
  • Lunghezza percorso: 9 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
  • Difficoltà: facile
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *