I Panorami di Monte Castelli

medio-difficile

Itinerario inedito ed impegnativo, per dislivello e tipologia di sentiero, ma che regalerà scenari mozzafiato come in pochi altri luoghi dei Nebrodi. Ci inerpicheremo, fino a raggiungere la vetta, sulle pendici di Monte Castelli, uno dei rilievi più alti e imponenti della catena, con i suoi 1566 m di quota, tra i comuni di Mistretta e Nicosia. La sua ubicazione, nella zona più occidentale del Parco, unitamente all’assenza di particolari rilievi nelle vicinanze, ci consentirà di ammirare panorami strepitosi a perdita d’occhio e a 360 gradi, dalle Isole Eolie, alla Dorsale dei Nebrodi, all’Etna, Madonie, l’entroterra siciliano fino ai Monti Iblei e ai Sicani. Il trekking prevede l’ascesa al Monte Castelli dal versante nord, in gran parte lungo una strada carrata esistente, per poi scollinare, con tratti in fuoripista, sul versante meridionale del massiccio montuoso e chiudere l’anello in discesa nuovamente verso Nord.
Magnifici anche gli scenari naturalistici lungo il percorso: radure, pascoli, boschi di cerro, faggio, agrifogli, pini e spettacolari emergenze geologiche di natura quarzarenitica. Non raro imbattersi in volatili quali falchi, poiane, corvi imperiali, beccacce.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE

L’itinerario è da considerarsi mediamente impegnativo e presuppone un discreto livello di allenamento. Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, abbigliamento da escursionismo, pile, giacca antivento/piumino, berretto, occhiali da sole. Zaino con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti). L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al percorso in funzione delle condizioni meteo e dei percorribilità dei sentieri.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 08.30 domenica 14 Aprile 2019 presso la rotonda sulla S.S.113 all’’uscita dello svincolo di Santo Stefano di Camastra. Per chi proviene dall’interno, ritrovo ore 09.15 a Serro Merio, sulla S.S. 117 al km 22.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 (escluso pranzo a sacco a carico dei partecipanti)


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
328/4751460

  • Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3,5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 600 m circa
  • Difficoltà: Medio-Difficile
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *