I panorami dei Nebrodi: Pizzo Castellano
L’Associazione naturalistica I NEBRODI vi propone, per domenica 8 aprile 2018 ore 9,30, un’escursione inedita che permetterà di scoprire l’area di Pizzo Strompoli (1031 m s.l.m.) tra sentieri, pascoli, meravigliosi punti panoramici e tante ricchezze naturalistiche che potremo osservare lungo il percorso. Si inizia da Portella Pomo con un itinerario ad anello, che ci porterà verso est, in un’area ricca di cerri e di sottobosco fino ad un prato posto in un rilievo isolato. In questa zona di riserva integrale dei Nebrodi, tra rocce e acque sorgive, ritorneremo sui nostri passi fino ad affacciarci sul ripido Pizzo Castellano (1058 m s.l.m.) dove la vista spazierà dal bacino del Torrente Caronia sino ai rilievi delle Madonie e sul Tirreno. Il nostro cammino si concluderà a Portella Pomo, attraversando uno stretto sentiero ricco di fitta macchia mediterranea; Se saremo puntuali potremo ammirare la struttura di un edificio nobiliare totalmente immerso nel fitto bosco, il Castello dell’#Impallaccionata.
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE
L’itinerario è adatto a tutti e non presenta difficoltà, se non qualche tratto con macchia mediterranea. Indispensabili le scarpe da trekking, scorta d’acqua di almeno 1 litro, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) e giacca antivento.
L’itinerario è adatto a tutti
Appuntamento alle ore 09.30 a Portella Pomo in prossimità del km 14 della S.P. 168 Caronia-Capizzi, dove è presente un abbeveratoio (coordinate: 37.975005° N; 14.477848° E). Da qui inizierà il nostro cammino.
Per info costi e prenotazioni:
Quota di partecipazione di € 10,00 (organizzazione, guida AIGAE);
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912
- Località di partenza: Portella Pomo;
- Loc. di arrivo:Pizzo Strompoli; Pizzo Castellano;
- Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
- Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
- Dislivello: 330 m circa
- Difficoltà: facile
Comments
No comment yet.