I Patriarchi dei Nebrodi del Bosco Moglia

Facile/Media

Escursione di eccezionale bellezza ed interesse naturalistico, alla scoperta di alcuni tra gli alberi monumentali più grandi e longevi del Parco, inoltrandoci nel secolare “bosco della Moglia”, nel territorio di Caronia, tra 1400 e 1500 metri di quota. Mete del nostro giro saranno un’enorme e millenaria rovere, tra le più grandi d’Italia, maestosi cerri, incredibili aceri montani. Ma la nostra camminata riserva molto altro: fitti e suggestivi boschi di faggio, rari esemplari di Tasso baccato, scorci panoramici sulle vallate e sui monti circostanti. E, quasi a fine percorso, il suggestivo sentiero didattico del carbone. Un’escursione che vi stupirà per la bellezza dei luoghi e per la particolarità del percorso.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00
L’escursione è consigliata a persone con un minimo di preparazione fisica. Scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, borraccia d’acqua e zainetto con ricambio, giacca antivento e pranzo a sacco.

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA
L’appuntamento è alle ore 10.00 di domenica 16 Settembre presso Portella dell’Obolo (37°54’00.57N 14°30’08.82E), lungo la S.P. 168 Caronia-Capizzi al 28° km circa, dove lasceremo le auto e dopo un breve transfer avrà inizio l’escursione.


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • Località di partenza: Portella dell'Obolo
  • Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3,5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 400 m circa
  • Difficoltà: facile/media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *