Corso di cartografia, orientamento e uso del GPS in escursione

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Cartografia, orientamento e uso del GPS in escursione

L’Associazione Naturalistica “I Nebrodi” organizza nei giorni 30 e 31 Marzo 2019 un corso di formazione e aggiornamento dedicato alla cartografia di base e ai relativi strumenti di supporto per gli escursionisti e per le guide nelle loro varie attività outdoor. La conoscenza e l’utilizzo di tali strumenti si rivela utile e, spesso, necessaria, sia nelle fasi di pianificazione degli itinerari, sia durante lo svolgimento delle escursioni, sia, infine, per analisi e/o elaborazioni dei dati delle attività svolte. Le tematiche affrontate spaziano dalla lettura ed interpretazione delle carte, le operazioni su di esse, l’uso di bussola e altimetro in accoppiamento alle carte . Sarà dato ampio spazio alla crescente diffusione ed utilizzo di strumenti e piattaforme su internet, tra cui Google Earth e il Geoportale Nazionale, nonché alla georeferenziazione di cartografie digitali con alcuni comuni software, operazioni su di esse e loro caricamento su dispositivo GPS. Su quest’ultimo ci sarà un’apposita sezione didattica, relativa ai principi di funzionamento, tipologie di utilizzo, output forniti da essi.
Il corso si propone come attività formativa anche per le guide ambientali escursionistiche AIGAE; (identificativo corso: 0114-1D-19) e per la partecipazione saranno riconosciuti n° 4 crediti.
Le attività teoriche si terranno a Santo Stefano di Camastra il giorno 30 Marzo 2019, con lezioni frontali mediante proiezione di presentazioni multimediali e utilizzo di software da pc; le attività pratiche di giorno 31 Marzo si svolgeranno in alcune aree del Parco dei Nebrodi, tra i territori di Caronia e Santo Stefano di Camastra.
Le lezioni saranno tenute dal geologo Alessandro Licciardello (Associazione I Nebrodi, guida AIGAE). A fine attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Totale ore di lezione e attività pratiche previste: 14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 35,00, soci AIGAE € 30,00, comprensiva delle dispense e tutorial del corso
Numero massimo di partecipanti: 30 (N° 15 posti riservati soci AIGAE)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

RITROVO:
L’appuntamento è alle ore 09.00 di sabato 30 Marzo 2019 a Santo Stefano di Camastra presso la sala convegni di Palazzo Armao (Via Armao, coordinate: 38.013115° Nord, 14.352511° Est)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Associazione Naturalistica I Nebrodi – info@inebrodi.it; 348/5431229

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *