La sughereta di Monte Pagano

Facile

Un’escursione facile ma di grande interesse naturalistico e paesaggistico, sia perché attraversa una delle più belle ed interessanti sugherete dell’area Mediterranea, sia per i suggestivi scorci panoramici sulla costa e sulle vallate circostanti. L’itinerario è ad anello e si sviluppa lungo le pendici nord-orientali di Monte Pagano, che domina questo tratto della vallata e del territorio di Caronia. Già ad inizio percorso Il percorso a piedi inizia con un tratto in salita, tra i boschi di sughera, con bei scorci sulla costa e sulle vallate circostanti, per arrivare a Piano Buffi, interessante punto panoramico sul Vallone Canneto, sul Monte S. Croce (con in cima il Santuario del Letto Santo) e sul Monte Trefinaidi. Da qui si prosegue facilmente nel bosco misto di sughere e cerri, intervallato da verdi radure, per raggiungere il Rifugio Forestale “Cannidduzzi”, piccola struttura con area attrezzata, presso cui sosteremo per il pranzo. Da qui, un paio di km in discesa per tornare alle auto.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE


L’itinerario è adatto a tutti e non presenta difficoltà, se non qualche tratto in salita, comunque su strada in terra battuta. Necessarie scarpe da trekking, anche per via di qualche possibile tratto fangoso. Scorta d’acqua di 1 litro e giacca antivento. Pranzo presso l’area attrezzata del Rifugio Forestale Cannidduzzi.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Appuntamento alle ore 10.00 sulla S.S.113 nei pressi del km 145, dove è presente uno slargo di fronte all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente. Da qui si percorrerà in auto una strada asfaltata che risale le pendici di Cozzo Pagliarotto per circa 5 km. Giunti ad un bivio si lasciano le auto e ha inizio il percorso a piedi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 (soci € 5,00). Pranzo a sacco a carico dei partecipanti


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • Località di partenza: C/da Pagliarotto
  • Loc. di arrivo: C/da Pagliarotto
  • Lunghezza percorso (a/r): 10 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3,5 h
  • Dislivello: 300 m circa
  • Difficoltà: facile
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *