Nebrodi d’inverno: Pizzo della Rovula e Serra del Tripodo
28 Gennaio 2018
Un altro magnifico itinerario tra i Nebrodi imbiancati, da percorrere in ciaspole se l’innevamento sarà sufficiente. Un percorso nuovo, che nella stagione invernale ci farà apprezzare ampie vedute panoramiche e la maestosità dei boschi di Caronia. Gli alberi spogli dalle foglie ci consentiranno di scorgere a distanza, tra il manto nevoso, secolari esemplari di rovere meridionale e di acero montano lungo le pendici di Pizzo della Rovula (il toponimo fa riferimento alla presenza della rovere, non frequente in altri luoghi dei Nebrodi). Non sarà inoltre difficile incontrare verdissimi esemplari di agrifoglio e qualche tasso baccato. Imperdibile il panorama che ci riserverà il crinale di Serra del Tripodo, con l’Etna, la Dorsale dei Nebrodi, Monte Soro e l’ampia vallata del Torrente Furiano fino al mar Tirreno.
L’itinerario è di media difficoltà ed adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento; verrà percorso con l’ausilio di ciaspole in funzione dell’innevamento (disponibili n. 15 paia). Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, pantaloni (possibilmente imbottiti), pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE
L’appuntamento è alle ore 09.30 presso il bivio per Caronia sulla S.S. 113. Da qui si proseguirà con mezzo proprio fino a Pizzo bella Fontana (km 23) per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.00
Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
euro 10,00 più euro 5,00 per eventuale noleggio ciaspole (disponibili in n. 15 paia)
- Località di partenza: Pizzo Bella Fontana
- Loc. di arrivo:Serra del Tripodo
- Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
- Tempo di percorrenza: 5 h
- Dislivello: 250 m circa
- Difficoltà: media
Comments
No comment yet.