Bosco di Mangalaviti e Biviere

Media

In questa escursione, tra i comuni di Longi e Cesaro’, ci immergeremo nel regno incontrastato del faggio, che domina la dorsale a partire dai 1200-1300 m di quota; in particolare, attraverseremo una delle piu’ belle faggete dei Nebrodi, il Bosco di Mangalaviti, con alberi maestosi e secolari e a tratti cosi’ fitti da lasciare penetrare appena la luce solare. Altrettanto spettacolare e’ il Bosco di Scavioli, con magnifici scorci sulle Rocche del Crasto e su Monte Soro. Il Bivere di Cesaro’ merita un discorso a parte: posto ad una quota di 1280 m s.l.m., con una superficie di circa 18 ettari, rappresenta la zona umida d’alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia. Oltre agli stupendi boschi che lo contornano, presenta una ricchissima flora acquatica e costituisce inoltre un punto di riferimento per numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali che migratori. Il tutto e’inserito in un contesto paesaggistico di grande pregio, a 360 gradi, dalla costa tirrenica, al Monte Soro, alla cima dell’Etna che si erge proprio sull’orizzonte del lago, verso Sud-Est.
L’itinerario a piedi ha inizio dall’area attrezzata di Case Mangalaviti (1250 m) , da cui la strada asfaltata lascia il posto a quella in terra battuta, subito immersa nella fitta faggeta. Si prosegue in leggera salita fino a P.lla Scafi (1450 m), dove si incontra la pista principale della Dorsale e si prosegue a destra, in leggera e costante discesa fino al Biviere, attraverso radure, boschi di faggio e bei panorami. Arrivati al lago, si puo’ finalmente godersi lo spettacolo naturalistico, percorrendone parzialmente il periplo. Il ritorno e’ previsto lungo lo stesso percorso dell’andata.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE

L’itinerario anche se non presenta difficolta’ tecniche, e’ consigliabile, per la media distanza e dislivello, a persone con un minimo di preparazione fisica. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, borraccia da 1 litro e una giacca antivento.

Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • Località di partenza: Case Mangalaviti (Longi)
  • Loc. di arrivo:Biviere di Cesaro'
  • Lunghezza percorso (a/r): 15 km circa
  • Tempo di percorrenza: 6 h (escluso soste)
  • Dislivello: 450 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *