Escursione in ciaspole nei boschi di Pizzo Fau

Diff. Media

Avete mai attraversato gli estesi boschi di faggio lungo i sentieri innevati? Imbattendovi in alberi monumentali, che, spogli dalle foglie, mettono in mostra la loro maestosità? In questa escursione, lungo sentieri poco conosciuti, ma per questo ancora più selvaggi, andremo a scoprire angoli deliziosi e ameni del Parco dei Nebrodi in veste imbiancata. Un’altra suggestiva escursione in ciaspole nei territori tra Caronia e Capizzi, tra alberi secolari, ampi scorci panoramici, specchi d’acqua ghiacciati. Percorreremo sentieri e suggestivi fuoripista pressoché inesplorati lungo le pendici di Pizzo Fau,una delle cime più alte dei Nebrodi (1686 m), con un percorso ad anello appositamente studiato per le escursioni invernali.

EQUIPAGGIAMENTO


L’itinerario, pur presentando distane e dislivelli non elevati, è consigliato, per il fondo innevato da percorrere in ciaspole, a chi ha un minimo di allenamento. Occorre, inoltre, un equipaggiamento idoneo per le escursioni invernali: scarpe da trekking (su cui agganciare le ciaspole), pantaloni tecnici, pile, giacca antivento/piumino, guanti, berretto, occhiali da sole. Zainetto con borraccia e pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’appuntamento è alle ore 09.00 presso il distributore Q8 nei pressi del bivio per Caronia sulla S.S. 113. Da qui si proseguirà con mezzo proprio per circa 22 km per poi iniziare l’escursione a piedi. Rientro previsto ore 16.30.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 10,00 più euro 10,00 per eventuale noleggio ciaspole.


Per info e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/4751460

  • Lunghezza percorso (a/r): 6 km circa
  • Tempo di percorrenza: 5 h (escluso soste)
  • Dislivello: 250 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *