La dorsale dei Nebrodi (escursione a piedi e in mountain bike)

Il Lago Maulazzo e il bosco di Sollazzo Verde

Facile

Si tratta di una facile ed interessante escursione, all’interno del più impegnativo itinerario della Dorsale del Parco, di cui costituisce un breve tratto della terza tappa (con inizio da P.lla femmina Morta e conclusione a P.lla Mitta, nei pressi di Floresta). Il nostro percorso si snoda lungo il versante Nord di Monte Soro, la cui cima, posta ad una quota di 1847 m sul livello del mare (circa 300 m più in alto del nostro itinerario) costituisce il rilievo più alto dei Monti Nebrodi.
La prima parte dell’itinerario, fino a P.lla Calacudera (km 1,4 circa) è su strada asfaltata, in leggera salita, con tratti in pianura, e lo si propone a piedi per poter apprezzare, oltre alla faggeta di Monte Soro, alcuni bei scorci panoramici sia verso Nord, con la vallata del Torrente Inganno, che verso Sud-Ovest, con l’imponente sagoma dell’Etna e la vista, ancora oltre, dei i Monti Erei.
Da qui in poi ha inizio la discesa, in parte su fondo stradale lastricato, ma sconnesso, alternando tratti immersi nel bosco a zone più aperte. Un breve tratto più ripido ci indica l’imminente arrivo al lago Maulazzo,è specchio d’acqua esteso circa 5 ettari e realizzato artificialmente negli anni ’80 dall’Azienda Foreste Demaniali; nel tempo ha acquisito un notevole interesse naturalistico, inserendosi perfettamente nell’ambiente circostante. Oltre all’incantevole paesaggio in cui è inserito, rappresentato dalla faggeta di Sollazzo Verde, vi sono interessanti peculiarità vegetali ed animali. Da segnalare, ad esempio, tra le piante endemiche, il Cardo di Valdemone. Il lago costituisce inoltre un luogo ideale per diverse specie di uccelli sia migratori che stanziali, tra cui l’Airone Cinerino, il Germano Reale, il Martin Pescatore e il Merlo Acquaiolo. E’ possibile compiere il periplo del lago, camminando anche sopra lo sbarramento artificiale in terra posto a valle. Il percorso di ritorno prevede circa 2 km in leggera salita (con la rampa iniziale un poò più ostica, ma in generale non presenta alcuna difficoltà di rilievo.

EQUIPAGGIAMENTO

Consigliabili scarpe da trekking con suola antiscivolo, Si consiglia inoltre di avere a disposizione calze e un pile di ricambio, scorta d’acqua di 1litro. In inverno necessari scarponi, giacca antivento e/o piumino, guanti, berretto.
L’itinerario è adatto a tutti


Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

  • Località di partenza: P.lla Femmina Morta (Cesarò)
  • Loc. di arrivo:Lago Maulazzo
  • Lunghezza percorso (a/r): 8 km circa
  • Tempo di percorrenza: 3 h (escluso soste)
  • Dislivello: 200 m circa
  • Difficoltà: facile
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *