Il bosco della “Cannedda” e il cammino di S. Antonio

Media

Un trekking molto particolare, in cui natura, tradizione, cultura e religione convergono per dar luogo ad un evento unico e spettacolare, in un angolo dei Nebrodi poco conosciuto e selvaggio. Percorreremo l’itinerario, tra i territori di Capizzi e Caronia, che i devoti di S. Antonio da Padova perpetuano da 8 secoli, in pellegrinaggio attraverso boschi, radure, vallate, per giungere al “Piano della Cannella”, nel cuore dei Nebrodi, dove la tradizione narra che il Santo abbia trascorso una notte durante la sua traversata dall’entroterra alla costa sicula, e dove noi allestiremo il bivacco in attesa dell’arrivo dei cavalieri, all’alba del 2 settembre.
Il nostro cammino avrà inizio giorno 1 Settembre dal pase di Capizzi, dirigendoci, dal versante sud, verso la Dorsale dei Nebrodi, che attraverseremo per poi iniziare la discesa tra fitti boschi di faggi e querce, ampie vallate, panorami che spaziano dalle Madonie, alle Isole Eolie, a gran parte della catena dei Nebrodi. Qui, nei pressi della cappelletta votiva, ci godremo il silenzio della natura e allestiremo il bivacco. E sempre qui, la mattina del 2 Settembre, i devoti e i pellegrini provenienti da Capizzi giungeranno di buon’ora a piedi e a cavallo, riempiendo festosamente la radura per la celebrazione della Messa solenne, a cui seguirà la festa con vari banchetti. Il nostro trekking proseguirà quindi sulla via del rientro, chiudendo un percorso ad anello, molto vario e panoramico, che ci farà rientrare a Capizzi passando da interessanti zone umide e dal fantastico bosco della Tassita. Chi lo vorrà, potrà aspettare, a Capizzi, la suggestiva ’ntrata dei cavalieri di ritorno dal bosco della Cannella.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & ISCRIZIONI

La quota di partecipazione è di 40 euro e comprende il servizio di guida e accompagnamento nelle due giornate di escursione, vitto completo (ad esclusione del pranzo a sacco del primo giorno), supporto logistico e trasporto bagagli pesanti con mezzo fuoristrada.
Per iscrizioni:
info@inebrodi.it
320/5656912 (Ninni)
328/4751460 (Giovanni)
348/5431229 (Alessandro)

PROGRAMMA

Ritrovo domenica 1 Settembre ore 10.00 a Capizzi, breve visita del centro storico e successivo transfer in auto fino ad inizio trekking. Nel pomeriggio, arrivo a Piano Cannella, allestimento bivacco, cena e pernottamento. Lunedì mattina, 2 Settembre, partecipazione alla S. Messa insieme ai devoti, quindi prosecuzione del trekking, con rientro previsto a metà pomeriggio.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking, tenda, sacco a pelo, stuoino/materassino, zaino 35/40 litri, cappello, crema solare, scorta d’acqua, pranzo a sacco del primo giorno (oltre eventuali spuntini), torcia elettrica, giacca antivento, maglia a maniche lunghe (per la sera), poncho, occorrente per igiene personale, ricambi.
Disponibilità di alcune tende su richiesta. Il materiale più pesante potrà essere trasportato con mezzo di supporto.

  • 1° Giorno : da Capizzi a Piano Cannella
  • Lunghezza percorso : 12 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h circa (soste escluse)
  • Dislivello: 400 m circa
  • 2° Giorno:da Piano Cannella a Portella Calcari
  • Lunghezza percorso : 12 km circa
  • Tempo di percorrenza: 4 h circa (soste escluse)
  • Dislivello: 500 m circa
  • Difficoltà: media

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *