L’Ancipa e Monte Acuto

Media

Altra splendida escursione all’interno del Parco dei Nebrodi, questa volta sul versante Sud, da dove il fiume Troina, con lo sbarramento della Diga di Ancipa, dà origine al lago Sartori, che, sebbene di origine artificiale, riveste un notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Il percorso, inedito, avrà inizio dalle pendici di Monte Acuto (1342 m), da cui potere ammirare, da un’insolita prospettiva, la dorsale dei Nebrodi e altri bellissimi scorci panoramici, che spaziano dall’Etna, a Sud-Est, alla Riserva Sambughetti-Campanito, ad Ovest. Ci inoltreremo successivamente in un bosco di conifere, discendendo il crinale fino al fiume Troina, in corrispondenza delle suggestive Rocche di Cunnolio, una gola fluviale in cui il fiume dà origine al lago. Da qui il percorso prosegue su carrata costeggiando per un tratto le rive del lago ed addentrandosi poi in un bel bosco misto di querce, conifere, sorbi, castagni e tante altre specie, che in questo particolare periodo dell’anno si stanno tingendo dei colori d’’Autunno.

EQUIPAGGIAMENTO E NOTE TECNICHE


L’itinerario, anche se non presenta difficoltà tecniche, è consigliabile, per la media distanza e il dislivello, a persone con un minimo di preparazione fisica. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, borraccia da 1 litro, una giacca antivento e binocolo.

INFORMAZIONI LOGISTICHE


Uscita dall’autostrada PA-ME allo svincolo di Santo stefano di Camastra o Sant’Agata di Militello ( a secondo la direzione di provenienza), proseguire in direzione di Marina di Caronia. Da qui imboccare la SP 168 fino alla SS 120 (18 km) e proseguire per Cerami.
Ritrovo ore 09.00 a in corso Roma, nella piazza antistante il comune di Cerami , trasferimento con mezzo proprio fino alla diga Ancipa (7 km), inizio escursione ore 09.45. Pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) presso l’Ancipa


Per info costi e prenotazioni:
Quota di partecipazione: €10,00 (comprensiva di servizi di guida)
info@inebrodi.it
328/4751460

  • Lunghezza percorso (a/r): 12 km circa
  • Tempo di percorrenza: 5 h (escluso soste)
  • Dislivello in salita: 150 m circa
  • Dislivello in discesa: 300 m circa
  • Difficoltà: media
Senza categoria

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *