Week-End micologico sui Nebrodi

Facile

L’Autunno, sui Nebrodi, vuol dire boschi, funghi, natura, prodotti tipici. Per vivere appieno questi straordinari aspetti del nostro territorio, anche quest’anno organizziamo un interessante ed istruttivo “week-end micologico” nei giorni 24 e 25 Ottobre, con una piena immersione in natura alla scoperta del fantastico mondo dei funghi, ma non solo. Ci ritroveremo insieme al nostro esperto micologo Gaetano Spagnolo in luoghi di grande interesse micologico, botanico e paesaggistico ed andremo a scoprire i numerosi habitat dei funghi, dai faggi alle querce, dai boschi di sughera ai pascoli. Faremo due giorni di didattica sia in campo che “in aula”, per approfondimenti su sistematica e identificazione delle specie.
L’evento avrà come base i bosch di Caronia e Santo Stefano di Camastra, nel cuore del Parco dei Nebrodi in cui, tra l’altro, percorreremo alcuni itinerari di pregio naturalistico. Sotto la guida del micologo andremo alla ricerca sia dei funghi commestibili, sia di quelli non commestibili o velenosi, che saranno oggetto di particolare attenzione anche in riferimento ai possibili scambi di specie. Ampio spazio alla parte didattica sul campo, in entrambi i giorni, intervallata da lezioni teoriche con proiezione di diapositive e cenni di sistematica, tossicologia e, soprattutto, minuziosa descrizione ed identificazione delle specie individuate.
I pranzi di sabato e domenica saranno a sacco e tutte le attività saranno soggette al rispetto delle disposizioni e delle restrizioni in tema di sicurezza Covid-19.

PROGRAMMA

L’appuntamento è alle ore 09.30 di sabato 24 ottobre 2020 a Santo Stefano di Camastra all’inizio di Via Letto Santo – S.P. 169 bis. Da qui ci sposteremo brevemente in auto per poi iniziare le attività didattiche in campo. Pranzo a sacco e nel pomeriggio spostamento a Palazzo Armao per le lezioni teoriche in aula. Il giorno seguente (25 ottobre), escursione micologica, pranzo all’aperto in area attrezzata immersa nel bosco (a cura dell’Associazione), attività didattiche e discussione sui funghi raccolti.

Quota di partecipazione € 50,00 (sconto 30% per i soci) comprensiva di visite guidate, attività didattiche teoriche e pratiche (in campo e in aula) con esperto micologo, pranzo a sacco di giorno 25 ottobre.
Altre spese a carico dei partecipanti: eventuale cena in trattoria e pernottamento in strutture a Santo Stefano di Camastra.
È possibile partecipare alla sola giornata di domenica 25 ottobre; la quota è 30 euro (escursione, attività didattiche con micologo e pranzo a sacco).
NB: Per esigenze logistiche, il week-end sarà organizzato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. In caso contrario è comunque prevista la singola giornata micologica domenica 25 ottobre..

Per info costi e prenotazioni:
info@inebrodi.it
348/5431229 – 328/5656912

Share the Post

Comments

No comment yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *